ASSISTENZA MEDICA e SPECIALISTICA: Tutelata dal Direttore Sanitario ed suoi collaboratori presenti tutti i giorni dal lunedì al venerdì. Mentre l'assistenza notturna, nei week-end e festivi è gestita da un servizio di guardia medica stipulato da un'apposita convenzione con liberi professionisti. Gli ospiti, su richiesta del medico, vengono accompagnati presso le strutture ospedaliere per effettuare visite specialistiche e/o esami clinici e strumentali.
ASSISTENZA INFERMIERISTICA: Garantita 24 ore su 24 da parte di personale abilitato e qualificato alla professione. Dal lunedì al sabato è presente la coordinatrice responsabile del servizio in supporto nelle fasce di maggior intensità di lavoro.
ASSISTENZA AGLI OSPITI NELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE: Assicurata da operatori socio-assistenziali qualificati che seguono la cura e l'igiene degli ospiti, l'assistenza ai pasti e colgono i loro stati d'animo sorvegliando sul loro benessere. Le operatrici collaborano con gli ospiti cercando di stimolarli per far mantenere loro la propria autonomia nelle attività quotidiane. Sono presenti in struttura 24 ore su 24.
SERVIZIO ANIMATIVO-OCCUPAZIONALE: Organizzato da personale qualificato per mantenere, stimolare e sollecitare gli interessi degli ospiti, favorendo la socializzazione rispettando le loro capacità decisionali. Servizio che oltre la finalità prettamente animativa intende promuovere la serenità dell'ospite dedicando spazio al dialogo interpersonale.
SERVIZIO di FISIOTERAPIA: Svolto da personale qualificato per la prevenzione, cura e riabilitazione dei singoli ospiti supportate da apparecchiature elettromedicali specifiche. Gli interventi vengono svolti a seconda della necessità nella palestra della struttura, in ambienti comuni o nelle singole stanze.
P.A.I. (piani assistenziali Individualizzati): Il Direttore Sanitario guida l'equipe multidisciplinare (composta dalle seguenti figure: infermiera, operatore socio-assistenziale, fisioterapista ed animatrice) nella stesura del documento indispensabile per definire, pianificare, intervenire, e monitorare il benessere psico-fisico dell'ospite. A questa riunione sono invitati a partecipare anche l'ospite e la sua persona di riferimento.
SERVIZIO RELIGIOSO: Assicurato dalla presenza di sacerdoti e religiose coordinati dalla Parrocchia. La preghiera mariana del S. Rosario viene recitata ogni mattina mentre la S. Messa è celebrata, nella Cappella dell'Ente, 3 giorni alla settimana ed aperta a quanti desiderano parteciparvi. Una religiosa, al mattino, offre la sua presenza per l'incontro e l'ascolto degli ospiti.
SERVIZI ALBERGHIERI:
CUCINA: I pasti vengono preparati seguendo menù studiati dal responsabile della cucina avvallati dal Direttore Sanitario della struttura che predispone, a necessità, diete personalizzate.
LAVANDERIA e GUARDAROBA: Gli indumenti personali degli ospiti vengono lavati, stirati, rammendati all'interno della struttura mentre viene affidato all'esterno il servizio di biancheria piana.
SANIFICAZIONE: Svolto da 2 operatori con un sistema di pulizia studiato con specifici prodotti ed effettuato sia in modo manuale che meccanico.
RESPONSABILE SERVIZI ALLA PERSONA: Libera professionista qualificata, responsabile del coordinamento di tutti i servizi sopra riportati e referente per l'accoglienza delle necessità interne ed esterne alla struttura.
SERVIZIO AMMINISTRATIVO: Si occupa della gestione burocratica dettata dalle normative vigenti della Regione Lombardia; dalla domanda di ammissione, all'ingresso fino alla dimissione degli ospiti nonché dell'area economica per la realizzazione e svolgimento di tutti i servizi offerti in struttura.
Tutti i servizi sono svolti da un'equipe composta da personale dipendente della Fondazione con esclusione del Direttore Sanitario, dei medici e della responsabile dei servizi alla persona. |