Accoglienza

 

L’ accoglienza è un momento molto importante per l’ospite e per i famigliari in quanto è ilmomento in cui viene sentito il “distacco“ dalla propria casa e dal proprio vissuto. La figura individuata per tale compito è la responsabile dei servizi alla persona, la quale ha il compito di creare da subito un dialogo diretto ed empatico con l’ospite.

 

Questa figura compila poi un apposito modulo con le prime informazioni per poi poterlo consegnare al personale ASA e OSS; in questo modo questi soggetti acquisiscono una metodologia di approccio corretta ed efficace, mentre in un secondo momento anche l’animatrice, la fisioterapista e il personale sanitario compilano le apposite schede d'indagine con l’aiuto dell’ospite e dei famigliari. In questo modo viene da subito definito un quadro generale che definisce la situazione dell'ospite a 360°.

 

L’ accettazione degli ospiti si attua tramite apposita domanda da inoltrare presso l’Ente che provvederà tempestivamente a trasmetterla all’ufficio competente dell’ASL o direttamente all’ASL di VALCAMONICA SEBINO.

 

L’ASL stila, previa valutazione dell’UVM (unità di valutazione multidimensionale composta da professionisti del settore), una lista d’attesa alla quale la RSA deve far riferimento per l’ammissione a seguito di un patto precedentemente firmato tra la RSA e l’ ASL.


La responsabile dei servizi alla persona dell’ente fornisce ai parenti informazioni inerenti il tipo di assistenza prestata, i vari servizi presenti all’interno della struttura e la tariffa applicata; prima dell’entrata in RSA è previsto per i parenti e per l’sopite un “OPEN DAY” ovvero una visita guidata all’interno e all'esterno della struttura dove è naturalmente  possibile ritirare la carta dei servizi e la relativa modulistica allegata che si può trovare alla reception dell'RSA.